Formarsi o Fermarsi?
Per quanto possa essere una frase fatta, di certo è… VERA!
Vera soprattutto perché oggi più che mai senza formazione, intesa come processo didattico necessario al trasferimento di competenze per una crescita professionale, si resta indietro anni luce nel mondo del lavoro, con un concreto rischio di chiudere i battenti dell’azienda/studio.
La trasformazione tecnologica del nuovo millennio è talmente veloce che le competenze di oggi, saranno obsolete già domani.
Pensi stia esagerando? Leggi sotto…
- Secondo uno studio dell’Università della Pennsylvania, sull’impatto dell’intelligenza artificiale sul mercato del lavoro, almenola metà delle attivitàdel 20% della forza lavoro potrebbe essere eseguita molto più velocemente con la tecnologia. Gran parte delle professioni saranno modificate in qualche modo dall’intelligenza artificiale, con l’80% dei lavoratori totali che potranno velocizzare almeno una attività grazie all’uso di nuovi software.
- Il professore dell’Università della California Matt Beane, dichiara al Wall Street Journal: “la vera sfida consiste nel fatto che aziende, scuole e politicadevono aiutare le persone ad adattarsi.È un problema che comprende la formazione dei lavoratori per collaborare efficacemente con la tecnologia e la riprogettazione dei posti di lavoro per migliorare autonomia, salari e prospettive di carriera in molti ruoli”
- Ibm e Walmart hanno pubblicamente lanciato piani in cui dei bot prendono il posto dei colletti bianchi
Hai cambiato idea, o almeno ci stai pensando? Condividi con me l’importanza della formazione dei dipendenti? Sei convinto che non si smette MAI d’imparare?
Bene, allora ho una BUONA NOTIZIA per te e le tue aziende clienti:
Esistono ottimi e molteplici strumenti di agevolazioni per le PMI che permettono la formazione e riqualificazione dei dipendenti, di qualsiasi settore, a costo zero o anche con un GUADAGNO sostanziale per l’azienda stessa.
Parlo di opportunità come:
- Innovazione 4.0 (Credito d’imposta per gli anni 2020-2025)
- Formazione 4.0 (Credito d’imposta per gli anni 2020-2022)
- Fondo Nuove Competenze (Contributi finanziari fino al 2027)
- Rivalsa del datore di lavoro (sempre applicabile)
- Rivalutazione del marchio (ultima finestra utile Bilancio 2021-2022)
- E tanti altri…
Prima di andare avanti, permettimi uno spunto di riflessione. Immagino succeda anche a te… Ti capita mai di incontrare persone che conosci che non salutano mai? Ma se sei il primo a salutare rispondono con un sorriso e magari si fermano per scambiare due parole.
Siamo stati noi a fare il primo passo! Se ognuno di noi facesse il primo passo, i passi nella stessa direzione sarebbero molti di più. Se invece nessuno fa il primo passo, saremo tutti fermi senza andare da nessuna parte, anzi rischiando di tornare indietro.
Questo spunto mi è servito per incitarti a fare il primo passo, senza aspettare che siano sempre gli altri a doverlo fare.
Non ci sono scuse
Fai il primo passo e sei in vantaggio
Per capire quali strumenti utilizzare, sarai accompagnato in tutto il percorso ed avrai:
- Consulenza personalizzata
- Assistenza continua
- Nessun anticipo, solo una quota a progetto approvato
Sottovalutare l’importanza della formazione del personale di un’azienda è un errore molto frequente. Di contro, se svolta nel modo giusto, può rivelarsi un ottimo investimento per l’impresa. Se poi è anche a costo zero diventa una
Opportunità imperdibile
Puoi ottenere vantaggi importanti ed aumentare la competitività con:
- Dipendenti più qualificati garantiscono maggiore produttivitàed un lavoro qualitativamente migliore
- Riduzione del turnover del personale: un dipendente coinvolto e soddisfatto più difficilmente abbandonerà l’azienda
- Maggiore disponibilità dei dipendenti: un lavoratore che viene formato costantemente si sente apprezzato e stimolato
Per te NESSUN problema, pensiamo a tutto NOI.
L’unica cosa da fare è chiamare per fissare una consulenza per verificare le migliori opportunità.
CHI FA IL PRIMO PASSO PARTE IN VANTAGGIO!